Tranne due anni come studiante in Spagna ed un anno nell’esercito al nord di Norvegia, io ho vissuto tutta la mia vita a Oslo; I miei amici sono ovunque in questa città.
Oggi c’è il sole. Sto seduto nel mio balcone con vista sull’isola Principale ed il suo pontile. Se scendo ci metterò dieci minuti per arrivare a piedi al Prato Sud per fare il bagno al mare. In inverno posso prendere il treno dalla vicina Stazione Centrale che mi porta al bosco ed alle piste da sci. Mi domando se essista un altro luogo così bello che mi farà lasciare tutto questo per un anno oppure due.
Mi da molta gioia stare con la gente con cui ho passioni comuni, e comunque sono diversi da me. Dopo penso che più si vada lontano, meglio è. Ho bisogno, però, di capire la lingua locale. Parlo un po’ italiano, mi piacerebbe stare in altro posto qualche mese per dedicarmi a scrivere dei racconti, e c’è molta gente che va in italia per trovare inspirazione. Deve essere una città senza molti turisti, che non sia troppo grande nè troppo piccola, che abbia un’oferta culturale, una biblioteca pubblica con una sedia ed un scrittoio liberi per lavorare, tutto circondato da una bella architettura antica. Potrebbe essere Ravenna o Bologna?